martedì 12 marzo 2013

Involtini di pasta fillo


Devo ammettere che il mio blog mi è mancato! è da un pò che non pubblico ricette, ma vista l'imminente apertura della sessione di laurea e la discussione da preparare ho preferito concentrarmi su altro...
Nonostante la mia assenza qui però non ho mai smesso di cucinare e provare sfiziose ricette da proporvi!
Proprio qualche sera fa, infatti, ho sperimentato questi deliziosi involtini. Io li adoro perchè sono ricchi di verdure e poi sono cotti al forno!! niente puzza di frittura in casa e un fegato meno appesantito, il che non è mai un male vi pare?
vi dico subito cosa vi serve per poter replicare questa croccantissima ricetta...

per gli involtini

pasta fillo 12 fogli
(verdure a piacere tagliate a julienne, io ho usato zucchine, carote, patate e verza)
salsa di soia 2 cucchiai
olio evo 3 cucchiai
sale, pepe q.b

Per prima cosa scaldare il wok, aggiungere un filo d'olio e successivamente aggiungere le verdure che andranno cotte per qualche minuto. Aggiungere la salsa di soia e a fine cottura salare e pepare. Lasciare intiepidire e intanto preparare i fogli di pasta fillo. 
Sovrapporre 4 fogli di pasta fillo e tagliarli in 4 strisce:spennellare ognuna con poco olio e distribuire una generosa cucchiaiata di verdure. Piegare il lato corto della striscia su quello lungo, formando un triangolo. Piagare di nuovo sul lato lungo e continuare così fino ad esaurire la striscia. Sistemare poi tutti gli involtini su una placca rivestita da carta da forno e infornarli a 190°C per circa 15 minuti o cmq fino a colorazione.


io ho accompagnato gli involtini anche con due salsine... 

per lo tzatziki

yogurt greco un vasetto
cetrioli 1 medio
aglio 2 spicchi
aneto un ciuffo fresco
sale un pizzico
olio evo 1 cucchiaio
aceto 1 cucchiaino

come prima cosa dovete eliminare l'acqua dal cetriolo. Quindi lavatelo, pelatelo parzialmente o tutto e grattuggiatelo mettete la polpa a filetti in un colino e lasciate colare la polpa per almeno un ora. Passato il tempo necessario schiacciatelo leggermente con un cucchiaio e mettetelo in una ciotola. Aggiungete lo yogurt, gli spicchi d'aglio, privati del loro cuore verde e schiacciati con uno spremi aglio, l'aneto tritato, il sale, l'olio e l'aceto. mescolate bene assaggiate e regolate gli ingredienti a piacere (questa salsa è ottima anche come accompagnamento per i fritti)

per la salsa piccante alla soia...

salsa di soia 4 cucchiai
olio evo o di sesamo 2 cucchiai
zenzero grattuggiato a piacere
prezzemolo un ciuffo tritato
peperoncino a rondelle o in polvere a piacere

emulsionate tutti gli ingredienti e lasciate riposare per almeno un'ora. servire a temperatura ambiente. è ottima anche per i ravioli al vapore.




  


 

10 commenti:

  1. Questi involtini sono squisiti... come dopo tuttoo ogni tua ricetta! Grazie per la visita e a presto! Un abbraccio Serena!

    RispondiElimina
  2. Ma mi togli una curiosita...ma la pasta fillo.......ma dove la trovi????!!!Io sto diventando matta a furia di cercare e cercare e cercare........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io l'ho cercata a lungo ... poi l'ho trovata all'esselunga nel reparto surgelati... se sei di Milano e dintorni la trovi sicuramente in questa catena di negozi... le cose più particolari le hanno sicuramente :) spero di esserti stata d'aiuto a presto !

      Elimina
    2. Il primo negozio rumeno che ti capita

      cerca nel congelatore

      Elimina
  3. che buoniiiii!!!!! devo assolutamente provarli :D
    un caro abbraccio
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Simona... meraviglia!! Io sono sempre alla ricerca di ricette con la pasta fillo!! Buonissimi! Un bascio!!

    RispondiElimina
  5. grazie mille patty buona eh! un bascione

    RispondiElimina
  6. Secondo me se alla discussione della tesi ti presenti con una teglia di qualcosa, istituiscono il 111 cum laude!!!!

    RispondiElimina