lunedì 15 aprile 2013

Vellutata. Che bontà!


Non so voi, ma io in questo periodo dell'anno, con il primo sole, il primo caldo e la voglia d'estate tendo a cucinare sempre cibi leggeri per depurarmi dall'inverno appena passato.
Oggi quindi vi propongo questa deliziosa vellutata di piselli, morbida e setosa a cui ho aggiunto due foglioline di salvia fritta giusto per dargli un pò di croccantezza.
Spero vi piaccia !

Vellutata per 3 persone ...

brodo vegetale 1l circa
cipollotti 2 ( interi)
patata 1
olio evo condisano Dante 3-4 cucchiai
piselli 400g abbondanti
sale e pepe q.b

Mettere un pentolino dai bordi abbastanza alti su fuoco medio, aggiungere l'olio, scaldare e stufare lentamente i cipollotti precedentemente lavati e tagliati a piccoli pezzetti. Dopo due o tre minuti aggiungere la patata, pelata e tagliata a cubetti. Rosolare per circa 3-4 minuti e aggiungere i piselli ( io ho usato quelli surgelati). Aggiungere il brodo fino a coprire bene la verdura ( io ne ho usato circa 700ml... ma se piace meno densa aggiungere più brodo), lasciar sobbollire il tutto a fuoco basso fino a quando i piselli e la patata sono cotti. A questo punto io ho tolto dal fuoco e ho frullatto tutto con un frullatore ad immersione. Per mia " pignoleria" ho anche passato la vellutata in un colino per rimuovere tutti i residui delle bucce dei piselli, ma questo è un passaggio che si può anche saltare :)
Regolare la passata di sale e pepe e scaldarla al momento di servirla.

Per la salvia fritta...

farina 00 75g
farina di riso 75g
acqua frizzante fredda 200ml
sale 
olio d'arachidi
salvia qualche foglia a piacere

Mescolare con una frusta tutti gli ingredienti e lasciare riposare in frigorifero o a temp. ambiente per almeno 1/2 - 1 ora. 
Scaldare l'olio in una padella meglio se di ferro, immergere le foglie nella pastella e poi posarle nell'olio caldo. Quando sono belle croccanti, toglierle e lasciarle asciugare su di un foglio di carta assorbente. 

A questo punto possiamo servire la nostra vellutata in un bel piatto, aggiungerci le foglioline di salvia fritta e decorare a piacere ( io ho usato un pò di panna acida per contrastare il dolce dei piselli).




6 commenti:

  1. Ciao Simona :) Anche io sento la necessità di depurarmi in questo periodo (e soprattutto considerando il weekend di peccati di gola appena trascorso! :D)! Questa vellutata è invitantissima e bella, deve essere ottima! La salvia fritta è una vera chicca :) Salvo la ricetta ;) Complimenti e un bacio, buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salva salva e falla al più presto .. mi piace mettermi a dieta quando le ricette sono così buone! provare per credere ;)

      Elimina
  2. Anche io adoro le vellutate :) di solito mi faccio quella di fave :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai? di fave non l'ho mai fatta... la proverò sicuramente ! grazie per la dritta a prestissimo!

      Elimina
  3. Che bei colorini primaverili!!! Questo piatto sembra un praticello fiorito! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che è proprio quello che ho pensato anche io appena l'ho impiattato ? una meraviglia per gli occhi ma soprattutto per le papille gstative ! :)

      Elimina