lunedì 16 settembre 2013

Canestrelli al cacao e bicolori


Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti! oggi vi voglio proporre questi deliziosi biscottini, ideali per la mattina o da portare in ufficio da sgranocchiare!
La ricetta dei canestrelli l'avevo già postata tempo fa, ma la riscrivo qui con le modifiche da me apportate per poter realizzare dei canestrelli al cacao. 
Il cacao in questi biscotti ha un gusto forte e deciso, secondoo me è l'ideale per la colazione del mattino.. quando si ha più bisogno di energie!!!! vi lascio alla ricetta.. mi raccomando leggetela tutta che alla fine trovere anche una piccola variante davvero golosa.... realizzata per accontentare i più indecisi !!! :D 
un abbraccio a tutti e a prestissimooooo


Ingredienti

140g di farina 00
30g di cacao amaro di buona qualità*
100g di burro
1 tuorlo d'uovo ( circa 20g)
60g di zucchero a velo vanigliato
aromi a piacere ( tenete conto che il cacao sovrasta un pò tutto il resto dei sapori)


Preparazione

Setacciare nella ciotola della planetaria, la farina con il cacao. Aggiungere lo zucchero a velo e il tuorlo appena appena battuto per rompere la pellicola che lo ricopre e che altrimenti provocherebbe dei piccoli grumi nelll'impasto. Aggiungere poi gli aromi se si è scelto di metterli e il burro a pezzetti. impastare tutto con il gancio a foglia. Si deve ottenere una palla liscia e omogenea. Stendetela in un rettangolo e lasciatela riposare circa 6 ore in frigorifero coperta da pellicola alimentare. Stendete poi l'impasto a circa 5-6 mm e dategli la forma dei canestrelli con un coppapasta. Mettete su una teglia rivestita da carta forno e lasciate riposare ancora in frigorifero per almeno una mezz'ora. Preriscaldate inntanto il forno a 170°C. Quando caldo infornate i biscotti. La cottura varia a seconda del forno, i miei sono cotti in 10-12 minuti.

ed ora la piccola variante...

 
Per realizzare questi canestrelli ho usato un impasto classico dei canestrelli la cui ricetta la trovate qui e l'impasto al cacao che ho sopra descritto. Dopo il primo tempo di riposo ho steso i due impasti in due sfoglie sottili di circa 3mm. Ho dato loro la forma di rettangoli più o meno simili e li ho uniti pennellando la superficie di uno dei due con un pò di tuorlo d'uovo sbattuto con un filo d'acqua. Ho messo il rettangolo bicolore in frigorifero e ho atteso alcune ore. Ho poi ritagliato con il coppapasta i biscotti e li ho cotti. Io per la cottura ho usato il silpain, un tappetino speciale ideale per la cottura di biscotti e pane e che da al fondo del biscotti quella quadrettatura deliziosa, ma se voi non l'avete potete cuocerli su una semplice teglia rivestita da carta forno. sempre a 170°c fino a doratura.

* la ricetta originale prevedeva 180g di farina 00, ma mettendo una parte di cacao è meglio togliere 10g di farina nell'impasto e sostituirla con 30g di cacao anzichè 40g perchè il cacao ha un potere assorbente maggiore della farina.

10 commenti:

  1. Sono perfetti! Mi piacciono sia quelli al cioccolato sia quelli bigusto! Li sgranocchierei volentieri anche adesso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potessi te ne offrirei un bel sacchettino per farci la colazione la mattina :) è così bello condividere le proprie preparazioni

      Elimina
  2. Mammamia, Simo, sono stupendiiiiii :P Quelli bicolore sembrano finti! :D Immagino la bontà, bravissima!!! :) Devo provarci, salvo la ricetta ;) Un abbraccio forte e buon inizio settimana :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh grazie!!!!! quelli bicolore li adoro anche io... sono come gli abbracci ma molto molto più buoni!!!! sono sicura che ti verrano benissimo Vale ! sei bravissimissima! un grande bacio a presto :)

      Elimina
  3. Ma sti canestrelli devono essere buonissimi... sono proprio belli... Mi sono innamorata di quelli bicolore! Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty!!!! che piacere leggerti!!! finalmente sei tornata e ho visto che ti sei già data da fare in cucina!! bravissima :) un grande bacio a prestissimo e grazie per i tuoi sempre graditi complimenti!:)

      Elimina
  4. Fai sempre dei dolci che insegnano qualcosa cara Simo è un paicere passare di qui. I canestrelli saranno i prosismi pasticic che farò, mi piace come spieghi e le chicche che dai, si vede che c'è talento. un bacio e grazie. mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica non sai quanto le tue parole mi riscaldano il cuore... grazie davvero sei gentilissima! Se ti andrà di seguire la mia ricetta ne sarei davvero felicissima inoltre sono sicura che ne sarai davvero contenta... sono strabuoni! grazie per tutto un abbraccio grande

      Elimina
  5. O_O la versione al cacao mi manca devo rimediare, sono stupenderrimi i tuoi! ciaooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si hai ragione!!! io li ho visti al supermercato e così mi è venuta l'idea di modificare la mia ricettina :) super soddisfatta della mia sperimentazione :)

      Elimina