giovedì 19 settembre 2013

Sbriciolosa di mele


Oggi per voi ho scelto questa fantastica ricetta di Marina Braito. Io l'ho trovata sul bellissimo blog di Pinella questo è il link. 
Devo però fare delle premesse perchè, pur avendo seguito alla lettera la ricetta io ho deciso che la prox volta modificherò delle piccole cose... cmq questo è solo un  mio gusto personale .... perchè cmq la ricetta originale merita davvero !


per prima cosa la base e il sopra sbricioloso io lo farò con le dosi della tortiera da 26cm di diametro pur usando una tortiera da 24. Infatti durante la preparazione mi è sembrato un pò scarsino ... forse perchè a me il crumble piace da matti! Inoltre ho pensato di provare a sostituire le mele con dei mirtilli oppure con una marmellata al limone.... non so se questo sbilancerà la ricetta, ma io credo ci possa stare davvero bene!!! magari chiederò consigli agli esperti e più in là vi saprò dire! :)

 
ora vi trascrivo la ricetta con le dosi che farei io, ma nel link sopra trovate la ricetta originalissima :) un abbraccio a tutti

Ingredienti

300g di farina 00
225g di zucchero semolato
150g di burro
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci
2 uova
200g di panna fresca
1 yogurt bianco intero
100g di zucchero di canna
2 grosse mele golden o granny smith

 
Preparazione
 
Per prima cosa preriscaldare il forno a 180°C poi setacciare la farina con il lievito e porla in una bacinella, aggiungere lo zucchero semolato e il burro a pezzetti. Impastare fino a formare delle grosse briciole. Imburrare ed infarinare uno stampo da 24 cm di diametro e disporre una parte delle briciole sul fondo compattando leggermente per ottenere uno strato sbricioloso ma uniforme. Sbucciare le mele, tagliarle a fettinne sottili ( pochi mm) e disporle a raggiera sul fondo della torta. Ricoprire con metà delle briciole avanzate e mettere in forno per 20 minuti. 
Montare le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso, simile ad una crema. A questo punto aggiungere lo yogurt e infine la panna. Frustare ancora pochi minuti e poi trascorsi i 20 minuti di cottura versare la crema ottenuta sulla torta e infornare ancora per circa 40 minuti o anche 50 ... gli ultimi minuti prima del termine della cottura mettete a cuocere anche le restanti briciole rimaste.... vi serviranno come crumble da mettere sopra la torta appena sfornata.
Per verificare la cottura della torta non potete fare la prova stecchino perchè essendo una torta molto umida lo stecchino uscirebbe cmq bagnato. Dovete quindi semplicemente sentire con il palmo della mano una certa resitenza e consistenza. Questo è il segnale che la torta è pronta per essere sfornata. 
Appena tolta dal forno cospargete la superficie con il crumble cotto separatamente e aspettate a estrarla dalla teglia fino a quando non si è raffreddata totalmente. 
Cospargete un filo di zucchero a velo e servite.... 




 

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie Federica... se me lo dici tu non posso non crederci ! un abbraccio e grazie

      Elimina
  2. I dolci con le mele non stancano mai e direi che anche questa tua ricetta ha buone possibilità di sparire in un attimo.
    Complimenti cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Any hai ragione è sparita in un attimo. un abbraccio

      Elimina
  3. Simo scusami, non mi è chiaro un passaggio: la torta è in una teglia e il crumble in un'altra? Non lo devo mettere sulla torta poco prima della fine della cottura... Buonissima, la voglio rifare!!! un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patty, assolutamente non devi chiedere scusa.. forse sono stata io poco chiara. Il primo impasto (il crumble appunto) devi usarlo per tre cose diverse: primo per ricoprire il fondo della tortiera, secondo da metttere sopra le fettine di mele e poi un'altra piccola parte da cuocere separatamente in briciole che andranno messe sopra la torta una volta cotta e sfornata ... spero di essere stata chiara ti abbraccio e fammi sapere come va!

      Elimina
    2. OK tutto chiaro.... mi ha intrigato assai!!! Un bascione!

      Elimina
  4. io l'ho fatta alla confettura di fragole, la sbriciolata di mele dev'essere buonissima

    RispondiElimina
  5. Non chiedermi come sono scivolata nel tuo blog, ma sono stata davvero fortunata, perchè immediatamente mi sono sciolta con questa torta, non so se per le mele o perchè la sbrisolona classica o ripiena mi piace tanto....ma mi sono dovuta subito segnare tra i tuoi lettori...
    Complimenti...ora continuo a curiosare un altro po' nel tuo blog!!!

    RispondiElimina