venerdì 6 settembre 2013

Venerdì? Pizza!!!!


Premetto che io adoro la pizza... margherita.. 4 stagioni.. bufala e pomodorini... salame piccante e olive... gorgonzola e prosciutto ...alta.... bassa... con la crosta o senza... insomma basta che sia pizza e io sono contenta !
Oggi vi propongo questa succulenta pizza al trancio... gli ingredienti sono tutti lì ben visibili, ma io ve li riporto volentieri :D


  Ingredienti

 500g di farina 00 (oppure metà 00 e metà manitoba)
acqua tiepida q.b
10-15g di lievito
2 cucchiai di olio evo
un cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
passata di pomodoro
pomodorini
mozzarella
burrata
prosciutto crudo
rucola
pepe

Preparazione

Impastare la pasta della pizza mettendo nella ciotola della planetaria la farina setacciata, lo zucchero e l'olio evo. Far sciogliere in unn pò di acqua tiepida il lievito e versarlo sulla farina. Azionare a bassa velocità la planetaria e intanto aggiungere farino fino ad avere un composto poco appiccicoso. Aggiungere il sale e continuare ad impastare per circa 10 minuti. Mettere l'impasto a lievitare in una ciotola di vetro unta d'olio coperta da pellicola. Lieviterà per circa 1-2 ore. L'importante è che l'impasto raddoppi il suo volume. Quando è ben lievitato versarlo su una teglia unta d'olio e stenderlo bene senza appiattirlo troppo. Metttere a lievitare ancora una mezz'ora sempre coperto da pellicola trasparente. Preriscaldare il forno alla massima temperatura e ventilato. Intanto tagliare la mozzarella , la burrata e oliare un filo la passata di pomodoro. Prendere la teglia, cospargervi un  velo di salsa e mettere in forno per circa 5-6 minuti. togliere la pizza aggiungervi la mozzarella e i pomodorini e rinfornare fino a completa cottura. Aggiungere a freddo il proscitto la burrata, la rucola un filo d'olio e una macinata di pepe. 

 

1 commento:

  1. Molto gustosa...ma poi chissà perchè la pizza è sempre buona!!!!

    RispondiElimina