venerdì 1 novembre 2013

Il campione del mondo di cioccolateria è il grande Davide Comaschi

 
I giorni appena passati sono stati giorni davvero emozionanti. Un emozione di cui forse non si è parlato molto ( i telegiornali non hanno nemmeno riportato la notizia...) eppure la notizia è sconvolgente: Un italiano, un ragazzo di soli 33 anni ha conquistato Parigi, ha impressionato la giuria proveniente da tutto il mondo e ha vinto il World Chocolate Masters tenutosi a Parigi dal 28 al 30 Ottobre!!!!

Questa manifestazione è una delle più importanti per il mondo della pasticceria e della cioccolateria perchè permette di decretare il campione del mondo. E oggi possiamo dire con orgoglio che quella coppa è di Davide Comaschi, è nostra, è dell'Italia intera. Un Italia che non ha smesso di lottare e d'impegnarsi e che, anche se faticosamente, riesce a ritagliarsi i suoi spazi e a mostrare il valore dei suoi artigiani. 

Il concorso si basava sulla valutazione di diverse preparazioni:

una piece artistica alta più di due metri e fatta interamente di cioccolato
un globo di cioccolato 
una torta  multistrato
un dessert al piatto
praline a immersione 
praline stampate

Mesi di duro allenamento hanno permesso a Davide di conquistare l'ammirazione di tutti. Infatti, la preparazione a questo concorso è una delle più faticose... ci sono stati 4 mesi di allenamento a fasi alterne più 5 mesi di durissimo allenamento ... 10 ore al giorno in un'area segretissima della Castalimenti di Brescia, scuola che ha sostenuto Davide per tutto questo periodo di preparazioni. 
Iginio Massari è stato il suo allenatore... l'ha sostenuto, incoraggiato e gli ha permesso di trovare la concentrazione giusta per affrontare una sfida difficile dove le emozioni e il nervosismo possono prendere il sopravvento e spezzare ogni sogno sul nascere. 
Si pensi che durante la piece artistica, nella sfida a tempo, Davide Comaschi ha utilizzato 7 diversi timer per poter avere tutto sotto controllo e restare ben concentrato sul suo lavoro. 

ma ora vediamo in dettaglio le sue opere:

La piece artistica


 E una scultura alta più di 2 metri di altezza la cui peculiarità è sicuramente la sua difficoltà di assemblaggio tanto che, Davide ha inventato una nuova tecnica di montaggio che non prevede l'uso di colla ma utilizza un complicato sistema ad incastro. 
La descrizione che Iginio Massari ci fa della statua ci fa capire tutta la difficoltà e la complessità di questa statua:

" basti solo notare la donna che si rispecchia sul fondo scuro di cioccolato, uno sfondo che seppur composto da tavole di 1cm di cioccolato spezzate da 1,5cm di vuoto riscono cmq a mantenere l'armonia della figura riflessa. Inoltre ... tutto è incentrato sul triangolo, simbolo di potere ma anche di protezione, il triangolo lo si nota sia dalla posizione della gamba della donna sia dalla posizione del braccio e dal profilo del seno. La base è composta da tanti quadtati che formano una piramide: che da qualunque angolazione la si guarda viene percepita come un triangolo. Sopra alla piramide vi è il mondo che fa nascere i suoi frutti che di qualunque forma siano sono sempre frutti d'oro...." 

Il globo:


una più piccola rappresentazione di quella che è la bellezza e l'eleganza per Davide

 le praline a immersione:


le praline stampate:


il dessert al piatto:



e per finire la torta multistrato:


Definita perfetta per assemblaggio e abbinamento degli ingredienti....



Insomma per dirla in modo semplice ....

GRAZIE!!! GRAZIE DAVIDE !!! 
per aver dato prova che l'Italia può ancora vincere grazie alle sue eccelenze e al duro lavoro e ad averci insegnato che, se vogliamo davvero che qualcosa cambi bisogna rimboccarsi le maniche, lavorare sodo e soprattuto credere che un giorno i nostri sacrifici verranno ricompensati da una gioia molto molto più grande!




Per ulteriori informazioni vedere:

World Chocolate Masters
Davide Comaschi
Davide Comaschi Facebbok page
Castalimenti Brescia 





7 commenti:

  1. ma che meraviglia... e complimenti a Davide!

    RispondiElimina
  2. Scusa ma di che ti stupisci? Io queste cose qui le faccio ogni volta che ho cinque minuti liberi... Sono stata credibile?....
    Un basciotto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh è vero Patty... cosette da tutti i giorni ;) basci basci !!!

      Elimina
  3. questo ragazzo è un genio!! son soddisfazioni! grazie per il bellissimo post!

    RispondiElimina
  4. Sono abbonata a Il Pasticcere e, proprio dalle pagine di quella rivista, ho seguito il percorso di Davide. E ho tifato per lui. Sono proprio contenta che ce l'abbia fatta. Se l'è meritata tutta la vittoria

    RispondiElimina
  5. bellissima opera d'arte! brava Simo le tue parole sono perfette:) un bacio mony***

    RispondiElimina