venerdì 8 novembre 2013

Spaghettoni con verza

Innanzitutto mi scuso con tutti/e voi che mi seguite con tanto affetto... questi giorni appena passati sono stati davvero frenetici... le cose da preparare per il mio breve trasferimento a Brescia sono tante e a volte mi manca letteralmente il tempo di mettermi in cucina e dedicarmi alla mia passione più grande! 
Sono davvero emozionata ... andare alla Castalimenti è un sogno che si realizza e io spero che da questa esperienza la mia vita possa cambiare radicalmente!!! ho una voglia matta di lavorare in un laboratorio di pasticceria... per me è come il mondo dei balocchi!!!!
Insomma in attesa di Gennaio forse la pubblicazione delle ricette sarà un pò altalenante, ma vi prometto che farò del mio meglio per non abbandonare questo mio spazio a cui sono davvero tanto tanto affezionata :) 

ora basta emozini e mangiamoci (almeno con gli occhi) questo ottimo spaghettone invernale....


Ingredienti:

350g di spaghettoni di gragnano 
600g di verza
un pugnetto di mandorle a filetti
60g di grana grattugiato
olio evo
sale
pepe


Preparazione:

Per prima cosa pulire la verza: eliminate le foglie più scure e ad ogni foglia togliete la costa dura e alla fine scartate il torsolo duro. Lavatele bene, spezzettatele e lessatele per circa 10 minuti in acqua bollente salata. Scolatele e lasciatele da parte. 
Prendete un mixer, strizzate leggermente metà foglie di verza cotte e mettetele nella ciotola del mixer, aggiungete il grana, un filo d'olio evo, il sale e il pepe. Frullate il tutto e mettete da parte.
Cuocete intanto la pasta in 3l di acqua e 30g di sale. Nel frattempo tagliate a striscioline il crudo e fatelo rosolre in una larga pentola antiaderente scaldata con un filo d'olio. Tostate in un pentolino senza condimento anche i filetti di mandorle.
Scolate la pasta al dente, buttatela nel pentolino con il crudo, aggiungete la verza frullata, le foglie di verza rimaste e precedentemente strizzate. Risottate per qualche minuto con un filo di acqua di cottura e servite con una generosa manciata di mandorle e un pò di pepe. 


16 commenti:

  1. mi piace "risottate" come termine e anche la ricetta:-) e brava simona:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Chiara!!! eh risottare non è un termine che ho inventato io, ma soliamente si usa :) grazie cmq ci si vede ;) un abbraccione

      Elimina
  2. Spaghettoni risottati........semplicemente divini!!!

    RispondiElimina
  3. ...che dire??? mi iscrivo tra i tuoi lettori per non perderti più di vista. Complimenti e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. graaaazie :) fa sempre tatno piacere avere nuovi lettori !!! un abbraccio e spero di rileggerti qui presto!

      Elimina
  4. piatto da leccarsi i baffi! non posso che augurarti ogni bene da questa esperienza e non vedo l'ora di sapere come andrà, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sonia grazie!!!!! io non vedo l'ora di inziare :) e ovviamente vi terrò aggiornate su tutto :) bacioni e buona Domenica a te :D

      Elimina
  5. Ma che bontà questo spaghettino... una idea da segnare per i giorni a venire: qui oggi per la prima volta ha fatto fresco e ho messo le calze...un abbraccio e in bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Serena !! che dire... crepi il lupo :) un abbraccio

      Elimina
  6. Che bel piatto colorato e appetitoso!
    Immagino quanto tu sia emozionata! :)
    Un bacione!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si Gennaio però non arriva più!!!! bacioni a te e a presto

      Elimina
  7. Simo cara che bella notizia! io faccio il tifo per te lo sai? l'emozione credo sia proprio il minimo ma sono certa che sarà il motore per trarre il meglio da quest'avventura, sopratutto e io mi auguro che tu possa realizzare davvero tutti i tuoi sogni;)
    golosissimi gli spaghettoni:*
    un abbraccio a te:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo !! ho davvero bisogno di un pò di tifo !!! spero davvero che tutto vada per il meglio :)
      un abbraccio e grazie di tutto !!!!

      Elimina