giovedì 10 gennaio 2013

Gelato alla nocciola


Questa sera vi propongo un nuovo gelato ! la ricetta ovviamente è ancora una volta del mitico Maurizio Santin, io l'ho modificata leggermente per farlo diventare un gelato alla nocciola :) inizio subito con il darvi la lista di quello che serve

latte 800g
tuorli 8
zucchero semolato 250g
panna fresca 800g
latte condensato 325g
pasta di nocciola di Bacco 100g 


 

Per prima bisogna pesare tutti gli ingredienti in modo preciso, si porta il latte al bollore e appena accenna il bollore si spegne. Intanto si rompono le uova, si aggiunge ai tuorli lo zucchero e, con la frusta si uniscono il latte bollente, la pasta di nocciola, il latte condensato e la panna. si passa tutto al setaccio e poi si porta la crema a 84-85°C. La si filtra con un colino e la si mette subito a raffreddare ... io uso il freezer per i primi dieci minuti e poi la lascio due orette in frigorifero. Quando la crema è fredda la si mette nella gelatiera e la si fa andare fino a quando il gelato non è pronto. Se la gelatiera è ben fredda il gelato si fa in una mezz'oretta circa.
Prima di gustarlo è bene lasciarlo in freezer così che si rassodi per bene. 



ora passiamo alle cialde... vi avviso .. qui ci sarà da scottarsi le dita !!!!!
per prima cosa ci servono:

latte 40g
burro 60g
zucchero semolato 80g
miele di acacia 40g
farina 80g
albumi 2

prendere una casseruola e portare ad ebollizione il latte con il burro tagliato a pezzetti, il miele e lo zucchero. togliere dal fuoco e continuando a mescolare con una frusta, aggiungere la farina setacciata e gli albumi leggermente sbattuti. Lasciare raffreddare l'impasto in frigo per circa un'ora.
Passato il tempo di riposo dobbiamo prendere una teglia del forno ricoprirla di carta oleata e versarvi sopra qualche cucchiaiata di impasto, queste devono essere ben distanti tra loro perchè le cucchiaiate le dovete allargare con il fondo di un cucchiaio così da farle diventare dei cerchi un pò larghi e sottili. Cuocete le cialde in forno a 160° per circa 8 minuti, quindi appena tolte dal forno arrotolatele velocemente su se stesse per formare dei sigari oppure adagiatele su di un mattarello per ottenere una specie di "tegole". Fatele raffreddare e gustatele insieme al vostro buon gelato !

se volete potete creare anche un buon affogato al caffè.... fatevi un espresso tuffateci dentro una pallina di gelato e...... questo è il risultato!!!!!



 

6 commenti:

  1. nooo il gelato fatto in casa!fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) se hai la gelatiera devi provarlo! è ottimo!!!!

      Elimina
  2. Io ho una gelatiera nel fondo di un mobile da quando mi sono sposata... è ora di tirarla fuori! Bellissima ricetta! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai attenzione Patty è una ricetta pericolasa... poi non smetterai più di fare gelati!!!!! :)

      Elimina
  3. Una vera bontà...io adoro il gelato alla nocciola!
    ciao ..buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Questo gelato è fantastico.... che bontà! :D Bravissima, anche le cialde sono deliziose :) Grazie per essere passata da me e complimenti per il tuo bel blog, ti aggiungo all'elenco dei blog che seguo così non ti perdo di vista :) (purtroppo non posso aggiungermi come follower perché credo di aver raggiunto il limite massimo e me ne scuso). A presto e buon weekend :)

    RispondiElimina