martedì 8 gennaio 2013

la matematica va in cucina...


Oggi lezione di matematica ... niente pentole, niente spatole e niente bilancia... ci serviranno solo fogli calcolatrice e matita! si si lo so che questo è un post un pò strano, ma credetemi, la matematica serve! e risolverà anche tutti i vostri problemi di avanzi, di dosi troppo abbondanti, di ingredienti mancanti ... mi chiedete come??? ve lo dico subito.... attraverso l'utilizzo delle proporzioni :)))
Questa regola matematica, se applicata in pasticceria, vi salverà la vita e ... la linea!!! quante volte, infatti, avete dovuto sfruttare la vostra creatività per creare un dolcetto alternativo con tutte le creme, gli impasti ecc. avanzati? quante volte la vostra torta da 28 cm di diametro ha girovagato per la casa prima di essere finita perchè troppo grande???
Bene, con l'aiuto della matematica tutto questo non succederà più perchè potrete aumentare o diminuire le dosi a vostro piacimento. Vediamo ora come fare ...


applichiamo la regola matematica delle proporzioni, dove il prodotto dei medi è uguale al prodotto degli estremi 

esempio: 
2:6=3:9

Abbiamo: 6*3 = 18 (prodotto dei medi) e 2*9 = 18 (prodotto degli estremi)

a volte però può capitare che in una proporzione vi sia un'incognita, questa la si può calcolare usando la proprietà fondamentale ossia: dividendo il prodotto dei medi per l'estremo noto

esempio:
2:6=3:x

la x si trova dunque così: 
x= 6*3/2= 9

applichiamo ora quanto detto ad una ricetta:

1000g di farina
600g di burro
400g di zucchero
160g di tuorli
mezzo bacello di vaniglia
1g di scorza di limone 
2g di sale

Immaginiamo di voler diminuire le dosi, perciò scegliamo di usare 300g di farina anzichè 1kg. Quindi per trovare lo zucchero bisogna fare 1000g di farina come da ricetta sta a 300g di farina che vogliamo usare come 400g di zucchero come da ricetta sta a x dello zucchero che serve. Quindi avremo:

1000:300=400:x
x= 300*400/1000=120g di zucchero che ci serviranno

ora dobbiamo trovare il burro facendo: 1000g di farina come da ricetta sta a 300g di farina che vogliamo usare come 600g di burro come da ricetta sta a x del burro che serve. Quindi avremo:

1000:300=600:x
x= 300*600/1000=180g di burro che ci serviranno

e continuiamoe così fino ad esaurimento degli ingredienti. Lo stesso discorso vale se vogliamo aumentare le dosi.

Spero che questo post possa esservi utile e credetemi è più facile farlo che spiegarlo!!!
 

 
 

6 commenti:

  1. Allora, Simò, mettiamoci d'accordo: tu non PUOI pubblicare questi post... Lo leggevo e come sempre ho cominciato a stringere gli occhi, mi batteva il cuore e mi soffiava il sangue nelle orecchie... Io e la matematica siamo nemiche giurate dallal nascita (sua, antecedente la mia!)... Sto a scherzà, perchè io ho un metodo molto più semplice: vado da mio marito e gli chiedo: "Se voglio usare un uovo in più, di quanto devo aumentare le dosi?" ... Giuro che quando sono sola vengo qui e provo a fare questi conti, prometto! Un bascio tesoro e grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beata teeeeeeee Patty!!!! purtroppo io un maritino matematico ancora non ce l'ho!!!!! :( e quindi mi tocca arrangiarmi come posso ... uff.. dura la vita!!!! cmq vedrai che come ti ci metti lo capisci al volo e poi sarai in grado di correggere anche gli eventuli errori del tuo dolce marito :))))bascioni

      Elimina
  2. Questa cosa mi serviva proprio, grazie mille =)
    Ora mi iscrivo perché il tuo blog è pieno di cose buone (la Tarta di Torreblaca deve essere una bontà)e poi mi piace tantissimo il titolo che hai dato a questo tuo spazio virtuale ^-^
    Un abbraccio
    debby♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella tarta è una goduria Debby!!! ti ringrazio per tutti i complimenti !!! spero di ritrovarti qui presto un abbraccio!!!!
      Simo ;)

      Elimina