domenica 6 gennaio 2013

la mia befana porta... un fresco gelato :)

Buonasera a tutti cari amici di blog ! questa sera sono veramente sfinita... l'ultima giornata di vacanza l'ho spremuta fino alla fine. Tante, troppe erano le ricette che volevo provare e qualcuna purtroppo è dovuta rimanere ancora chiusa nel cassetto... domani si ricomincia la solita routine e il tempo per la cucina si ridurrà al minimo ... ma questa sera non pensiamoci! sono ancora in vacanza e voglio deliziarvi con questo favoloso gelato tratto dalle ricette di Maurizio Santin :)

ecco a voi il gelato al gianduia...


latte intero fresco 240g
tuorli 2
zucchero 75g
panna liquida fresca 240g
latte condensato 100g
vaniglia mezzo bacello
cioccolato gianduia Lindt 100g


Mettere in un pentolino il latte e i semi di vaniglia. Portare a bollore. Intanto rompere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montarli brevemente, fino a che il composto non diventa bello chiaro. Unire il latte caldo, la panna e il latte condensato. Riportare il composto sul fuoco e fargli raggiungere la temperatura di 82°C a questo punto aggiungere il cioccolato spezzettato e togliere dal fuoco. Passare la crema al setaccio. Emulsionare la crema con un mixer ad immersione e fare in modo di abbassare velocemente la temperatura per evitare che la crema venga attaccata dalla flora batterica. Una volta che il composto si è raffreddato metterlo nel cestello della gelatiera e mantecarlo. Io ho "il gelataio" della Simac e lo lascio circa due ore poi lo metto in freeezer e il risultato è ottimo !

 

4 commenti:

  1. che bontà! complimenti!
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Ma che bello!!! Basta, per oggi passo la mano... questa ricetta me la tengo buona per chili migliori! Un bascio cara, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si hai ragione Patty i giorni di festa sono sempre difficili da superare... ma un piccolo peccato di gola ci può stare dai ;)

      Elimina