venerdì 25 gennaio 2013

La rivalsa dei formaggini


Buongiorno cari amici!
oggi vi voglio presentare questo gran piatto da aperitivo o per un  goloso finger food. Tutto è iniziato quando ho aperto il frigorifero e la scatola dei formaggini faceva capolino dal ripiano.... da qui l'idea di non affogare i formaggini solo nella pastina, ma di ridare dignità ad un prodotto industriale tanto maltrattato :D 



Per prima cosa dovete avere dei formaggini in casa, io ho usato gli ottimi formaggini dell'Inalpi, ottimi perchè sopportano bene le alte temperature mantenendo la propria consistenza. Li ho impanati con una panatura all'inglese ossia: farina, uovo sbattuto leggermente salato e infine pangrattato. 
Ho accompagnato questa delizia con un soffritto di cipolla bionda: l'ho fatta rosolare lentamente (circa 15 minuti) su fuoco basso con un pò di burro fino a che non si è caramellata, dopodichè ho alzato la fiamma e l'ho fatta dorare leggermente.
In un pentolino piccolo e alto ho portato a temperatura l'olio e ho fritto i formaggini impanati. 
Ho guarnito il piatto con la cipolla, vi ho adagiato sopra i formaggini, ho cosparso di aromi (maggiorana, timo, origano) una macinata di pepe e ho servito!
Devo ammettere che sono andati a ruba!!!!! :D
provate per credere !


2 commenti:

  1. mmmm i formaggini Inalpi..ce l'ho..! devono essere ottimi ma purtroppo sono fritti :(
    bravissima però grande idea molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio!!!! forse potresti provare a passarli al forno ... che ne dici ? :)

      Elimina