domenica 13 gennaio 2013

Quiche chevre, comté, jambon et lardons


vi presento la mia quiche ... l'ho presa da un giornale francese (Elle à table) quando sono stata a Parigi.Nonostante il mio francese sia molto zoppicante sono riuscita a tradurla e ne è uscita una ricetta sublime!!! 
la riporto qui di seguito solo per voi amici ;)

pasta brisée 1 foglio
uova 2
tuorlo 2
crème fraiche 250g
prosciutto speziato 80g
lardo 40g
comté grattuggiato 100g
pyramide chevre fresco 1 (potete usare due caprini oppure ometterlo)
spezie un pizzico


Preriscaldare il forno a 200°C. Adagiare la pasta brisée in una teglia da forno imburrata e infarinata leggermente. Ricoprire il fondo della pasta con un foglio di carta da forno e adagiatervi sopra dei fagioli secchi, infornare per 10 minuti il tempo che la pasta colori un pò. Nel frattempo far dorare il lardo a fuoco vivo per circa 2-3 minuti. rimuovere dal grasso che avrà perso e adagiare le fette su un foglio assorbente. Affettare il prosciutto. Una volta pronti gli ingredienti, versare la crème  in una ciotola, mescolare e aggiungere una ad una le uova e i tuorli, continuando a mescolare con una spatola. Aggiungere il lardo, il prosciutto, le spezie e 2/3 di formaggio grattuggiato, salare e pepare. Togliere la pasta dal forno e abbassarlo a 180°C, togliere dal fondo della torta i fagioli secchi e la carta, aggiungere sul fondo della torta il formaggio a pyramide e versare il composto di uova nella quiche, spolverare con il restante comté e una leggera manciata di farina e porre la teglia in forno per 25 minuti circa. La gratinatura dev'essere ben dorata. Gustare tiepida.


 



10 commenti:

  1. Le quiche sono fantastiche in tutte le versioni e sicuramente anche la tua è buonissima!
    C'è un premio per te sul mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Any!!!! wow grazie un premio per me??? vado subito a vedere :))))un abbraccio :)

      Elimina
  2. Che buona la quiche, che buona!! Un bascio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Patty! era proprio guastosa... è finita in un lampo

      Elimina
  3. Queste torte salate mi fanno impazzire..anche io ogni tanto ne faccio una da un libro francese che ho e devo dire che non deludono mai....bella la tua!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si sono ottime ... anche quelle con le verdure io le adoro!! :) baci

      Elimina
  4. Ciao Simona :) Questa quiche è deliziosa, salvo subito la ricetta! Bravissima, complimenti e un bacione, buona settimana! :) :* P.s.: che bella la forchettina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe vero che la forchettina è un amore? è di quelle usa e getta di un materiale tipo legno :D ... fammi sapere se poi ti piace ! baci e buona settimana anche a te!

      Elimina