lunedì 7 gennaio 2013

Ricciola e verdure in crosta

Eccomi di nuovo qui a postare una ricetta... la prima a base di pesce! l'ho presa dalla rivista "la cucina italiana" di Dicembre 2011


ma cosa si nasconderà sotto questa bella griglia????
dai diamo avvio alla ricetta...

ricciola 2 filetti belli grandi
pasta sfoglia fresca 500g
patate pelate 140g
cime di cavolfiore 140g
porro mondato 120g
scarola 110g
carote pelate 100g
catalogna pulita 100g
mandarino 1
uovo 1
olio evo, sale e pepe q.b

Tagliare a filetti tutte le verdure, controllare i filetti e se ci sono delle lische toglierle e così fare anche con la pelle. Saltare in padella con 3 cucchiai d'olio prima il porro con le carote per 3 minuti, poi aggiungere le patate  e il cavolfiore e proseguire la cottura per altri 5-6 minuti a fuoco moderato, unire quindi la catalogna e dopo 2 minuti la scarola che deve solo appassire. Sfumare le verdure con il succo del mandarino, mescolare e spegnere. Salare, pepare e stendere le verdure su di un vassoio ricoperto di carta da forno per far asciugare bene le verdure. Intanto preparare l'intreccio di sfoglia: tagliare la pasta in 28 strisce di 2x14cm, lavorando velocemente perchè la pasta non si scaldi. appoggiate 14 strisce su un largo foglio di carta da forno, accostarle per bene l'una all'altra e piegare a metà le strisce pari. Appoggiare una striscia di sfoglia perpendicolare alle strisce dispari. Stendete di nuovo le strisce pari sopra la striscia orizzontale e continuare così fino ad esaurimento delle strisce. Creare due rettangoli intrecciati uno per ciascun filetto. Finito l'intreccio rimettetelo una mezz'ora in frogo per riprendere elasticità. passata la mezz'ora sigillare con una forchetta i bordi e spennellate la sfoglia con un pò di uovo sbattuto. 



Adagire il pesce obliquamente su ciascun intreccio, avendo cura di posizionarlo nella parte inferiore dell'intreccio per poi poter ripiegare la sfoglia sopra al filetto. Coprire ogni filetto di verdura e ripiegarvi sopra la sfoglia. Spennellare la sfoglia con l'uovo sbattuto e infornare per 15 minuti a 200°C. Se vi avanzano delle verdure sono un ottimo contorno. 

  

4 commenti:

  1. che bontà! non amo la carne e questa ricetta mi sembra fantastica :D
    buona serata
    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. è ottima ! se la provi poi fammi sapere ! a presto Sabry ;)

    RispondiElimina
  3. Ma non avevo mica capito che la Simona P. dillà eri tu!!!!! Me la segno sta ricetta perchè mi aveva fatto venire un'acquolina.... un bascio cara!!!!

    RispondiElimina
  4. ehheheeh sorpresa!!! ;) un bacione Patty a presto

    RispondiElimina