giovedì 17 gennaio 2013

Sant'Antonio: giornata di frittelle



 Forse non tutti voi sapete che oggi è il giorno dedicato a Sant'Antonio Abate, in questa notte, è usanza contadina, accendere un grande falò poichè con le sue alte fiamme e il suo calore, intende essere di buon auspicio per le attività agricole, difendendole dai rischi delle gelate invernali. 
Le frittelle sono il simbolo di questa festa. Da oggi, infatti, inizia ufficialmente il periodo del carnevale quindi occorre "mangiar di grasso", almeno così era una volta... quando i contadini finivano tutte le scorte di carni e grassi animali prima di iniziare i digiuni imposti dalla quaresima! 
quindi diamoci da fare... e onoriamo questa antica tradizione ... perdindirindina!!! :D



per qualche golosa chiacchiera ...

farina 300g
uovo 1
tuorlo 1
zucchero 2 cucchiai
burro 2 cucchiai
grappa o vino bianco 1 cucchiaino
sale un pizzico
zest di un limone

Impastate tutti gli ingredienti insieme, con la grappa o vino bianco, se la pasta è troppo molle aggiungeteci un pò di farina. Lasciate riposare in frigorifero l'impasto per mezz'ora coperto con un tovagliolo o della pellicola da cucina. Trascorso questo tempo stendete la pasta aiutandovi con la sfogliatrice (usare la tacchetta n.2) e creare delle sfoglie che taglierete in rettangoli dentellati e con due tagli nel mezzo. Friggete le chiacchiere in olio ben caldo (170-180°C), asciugatele bene con carta assorbente e ricopritele di abbondante zucchero a velo.

 

8 commenti:

  1. in friuli il falò ( o Pignarûl) si fanno per l'epifania, la lettura del fumo in base - alla direzione che prende - funge da previsione per il raccolto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dai! non lo sapevo! quanto sono affascinanti queste tradizioni ... grazie mille Lauretta

      Elimina
  2. Anche in un paese vicino casa mia si festeggia S. Antonio e c'era anzi c'è la fiera che in passato era del bestiame. Ottime queste frittelle!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da noi invece la fiera agricola e del bestiame c'è a san giuseppe :) mah! vai a capire perchè!! :) bacioni a presto

      Elimina
  3. Ciao Simona :) In realtà io sto cercando di mangiare meno grasso (cerco, eh) ma se mi dici così allora non c'è problema, mi sacrifico! :D ;) Come si fa a dire di no a queste deliziose frittelle??? Impossibile! :D Complimenti, un bacio e buona giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si dai ! non pensiamoci alla linea tanto poi ci saranno 40 gg di magro :/ grazie per i complimenti bacioni

      Elimina
  4. Non sapevo il racconto del falò :) che belle che sono le tradizioni e che buone le chiacchiere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si hanno un fascino particolare, vanno preservate ... sarebbbe un peccato perderle :) baci baci buona serata

      Elimina