venerdì 25 gennaio 2013

Una torta golosa



per questa ricetta devo ringraziare Pinella del blog i dolci di Pinella è stata lei ad avermi dato questa fantastica ricetta presa a sua volta da Maurizio Santin, un artista pasticcere paragonabile quasi a Pierre Hermé !



la torta in questione si chiama tenerella e prevede:

cioccolato fondente 55% 200g
burro 100g
zucchero 100g
farina 60g
tuorli 4
albumi 4

io ho aggiunto :  1 cucchiaio di cointreau e ho sostituito il cioccolato fondente al 50% con un cioccolato fondente al 70%, ovviamente diminuendo le dosi in relazione al burro di cacao presente nel cioccolato.




per prima cosa si fa sciogliere il cioccolato in una ciotola ponendola a bagnomaria. quando è sciolto si unisce il burro a pezzetti evendo cura di controllare che la temperatura non superi mai i 50°C. Aggiungere quindi i tuorli uno per volta  e infine la farina ben setacciata. Montare a neve ferma gli albumi aggiungendo mano a mano che si monta lo zucchero. Imburrare ed infarinare una teglia di circa 24cm di diametro, versare l'impasto e cuocere a 180°C per circa 15 minuti. la torta deve risultare cotta ma umida.

Io ho deciso di accompagnare la torta con il cremoso al mascarpone sempre del maestro pasticcere Maurizio Santin:

per fare il cremoso serve una crema inglese:

panna fresca liquida 250g
tuorli 55g
zucchero 35g
vaniglia un quarto di baccello

Incidere il baccello per il lungo, mettere i semi di vaniglia insieme ai tuorli e la buccia nella panna. far riscaldare la panna sul fuoco. amalgamare i tuorli con lo zucchero. Versare la panna sui tuorli e riportare sul fuoco fino a raggiungere la temperatura di 82°C. setacciare la crema e farla raffreddare immergendo la ciotola che la contiene in acqua fredda e ghiaccio.




preparare il cremoso al mascarpone

crema inglese 250g
mascarpone 250g

Ammorbidire il mascarpone fino a renderlo una morbida crema. aggiungere piano piano la crema inglese. passare al mixer ad immersione. passare al setaccio. metterla a raffreddare fino al momento di consumazione. altrimenti aspettare 24h e montarla con le fruste elettriche.

con la crema avanzata io ho fatto delle tartellette. Sotto alla crema ho messo una fettina di banana, secondo me ci sta a meraviglia, risulta tutto molto delicato.



21 commenti:

  1. La tenerella [o tenerina come la chiamo io] è fantastica...devo provare anche io ad aggiungere il liquore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si prova! anche due cucchiai perchè non si sente molto :)

      Elimina
  2. Golosa è dir poco, credimi! :D Anche la presentazione è splendida, complimenti! Un bacione e buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale :) mi fa tanto piacere .. sono proprio soddisfatta !!!baci a te e buon fine settimana

      Elimina
  3. Cara Simona,
    con piacere accolgo il tuo invito e arrivo qui. Per dirti che io ho un debole per le ragazze che cucinano. E per tutti quelli che - mettendosi in gioco - almeno ci provano, a fare le cose... foss'anche un piccolo blog.
    Perciò ti auguro di ricavare da questa avventura le soddisfazioni che desideri. Hai iniziato un percorso, nella blogosfera. E' solo una delle tante strade che alla tua età si hanno davanti.
    Certa che troverai la tua,

    Sabrine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che belle parole le tue Sabrine!!! io ce la metto tutta! non mollo mai :D spero di ritrovarti ancora qui !
      un abbraccio

      Elimina
  4. Davvero bello il tuo blog!!Belle le foto e le ricette!Come hai realizzato la sfera di crema al mascarpone,la forma intendo dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Elisabetta ! guarda la sfera è semplicissima. ho usato una sac a poche con bocchetta n.12 della Wilton di quelle lisce semplici per intenderci. Ho cercato di tenerla perpendicolare alla tartelletta .. tipo per fare i macarons per intenderci ... e piano piano è uscito un bel tondo ! :D quando stacchifai un semigiro così poi non resta il segno

      Elimina
  5. Che meraviglia!!! golosissima e stupendamente presentata....baci e buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio !!!! anche tu fai sempre delle ricettine gustose :))) baci a presto

      Elimina
  6. Spero di non aver sbagliato..così ti seguo anche qui! Carlotta CTP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no non hai sbagliato !!! ma grazie dai! che bello avere nuove fans :D passa pure quando vuoi a presto !!! :)

      Elimina
  7. E' sicuramente una bontà questo dolce, ho l'acquolina ^-^
    Passa da me, c'è un premio che ti aspetta! ^-^
    Buon week-end
    debby♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello! un premio ! passo subito allora :) potessi ti ringrazierei con una bella fetta di questa torta strepitosa .... baci :)

      Elimina
  8. La mia amica Pinella è una garanzia e Santin ancora di più!!
    Hai scelto bene mia cara e sei stata bravissima nel cucinare questi dolci!
    Ora giro un po' nel tuo goloso blog...A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh che dire hai un'amica favolosa ! Pinella ha le mani d'oro e tutto ciò che fa viene perfetto, ma soprattutto è una persona di cuore disposta ad aiutarti e sempre disponibile ... sono poche le persone così! tienitela stretta ;) grazie per essere passata spero di ritrovarti qui :) a prestoooooooo

      Elimina
  9. Che meraviglia la tenerella!!! Io ne preparo anche una versione speziata che non è niente male :) Anche tu sei una seguace di Black Santin? Io lo adooooroooo!!! Buona settimana, Simona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io lo adoro! ma purtroppo non sono mai andata ai suoi corsi che dicono siano strepitosi!!!!! il besuschino lo prendo con piacere ;) è bello poter parlare con persone che condividono le tue stesse passioni!!! :D buona settimana a te!!

      Elimina
  10. Ma bellisisma questa torta.. Simona, bravissima! Mi segno la ricetta anche della crema al mascarpone che sembra dleicatissima! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se provi questa torta le tue bimbe impazziranno ne sono sicura! è da provare assolutamente... poi però sarà difficile riprendere la dieta se prima non la si finisce!!!! ehehhehe

      Elimina
  11. Ciao Simona,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 100000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina