martedì 9 aprile 2013

Brioche e tante novità...

Buongiorno cari amici,
scusatemi per l'assenza di questi giorni, ma il 4 Aprile mi sono laureata ! e fino ad oggi non sono riuscita a fare neanche un piccolo manicaretto da poter pubblicar, ma anzi sono stata servita e riverita come una principessa... quindi ci tengo a ringraziare tutti quanti anche qui: La mia famiglia per prima, mia mamma, mia nonna, mio Fratello con il suo bellissimo regalo e la sua presenza, Giulio per la dolcezza e l'amore che sempre mi riversa in abbondanza e poi Elisa, Chiara, Carlotta, Arianna e tutti quanti hanno contribuito a rendere quel giorno così speciale  GRAZIE GRAZIE GRAZIE.... questo dolcetto è per voi e per tutti quelli che mi vogliono bene.... 


si tratta di un impasto per brioche ottimo dolce, ma anche salato (come potete vedere nelle fotografie appena più in basso)

e ora procediamo con la ricetta... non è complessa davvero beh certo è sicuramente più semplice se avete una planetaria per esempio come questa ... 


(scusatemi non potevo non farvi vedere il regalo di laurea di mio fratello e il pregiato cioccolato Amedei regalatomi dal moroso! )

basta basta ora procediamo davvero con la ricetta (presa dall'enciclopedia del cioccolato della biblioteca culinaria)... allora 

per la pasta brioche...

farina 0 250g
latte intero 25g
lievito fresco 6g
zucchero semolato 25g
sale 5g
uova 3 + 1 per la doratura
burro 150g

In una casseruola, fare intiepidire il latte e stemperarci il lievito. Versare nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il sale, il latte con il lievito e le 3 uova.
Impastare con il gancio per circa 15 minuti, la pasta si dovrà staccare dalle pareti. Ora aggiungere gradualmente il burro a cubetti. Impastare a bassa velocità fino a quando non si avrà una pasta molto omogenea e priva di pezzetti di burro. riporre l'impasto in una ciotola leggermente infarinata. coprire con della pellicola da cucina e lasciare lievitare fino a quando non ha raddoppiato di volume. A questo punto dare un pugno all'impasto e far uscire l'aria che ha accumulato con la lievitazione. coprire nuovamente con pellicola e riporla in frigorifero per 1 ora. 
Formare quindi le brioche ( io ho usato degli stampini da muffins leggermente imburrati e infarinati) e lasciare riposare coperti fino a quando la pasta non è raddoppiata di volume
Preriscaldare il forno  a 180°C, dorare le brioche con l'uovo restante, sbattuto e passato al colino.  Cuocere in forno per circa 15 minuti ( dipende dalla grossezza delle brioche).

per la ganache montata delle brioche dolci...

cioccolato bianco 160g
panna fresca 380g (110 + 270g)
acqua di fiori d'arancio qualche goccia

Spezzettare il cioccolato bianco e fonderlo a bagnomaria. In una casseruola, scaldare i 110g di panna. versare un terzo della panna calda sul cioccolato e mescolare velocemente con una spatola. Aggiungere un altro terzo, mescolare e poi aggiungere l'ultimo terzo. Quando avrete ottenuto un composto bello liscio, incorporare i 270g di panna fredda e qualche goccia di acqua ai fiori d'arancio. coprire con pellicola e lasciare in frigorifero per almeno 3 ore. 
Trascorso il tempo di riposo io ho montato nella planetaria la ganache per circa 5-6 minuti a velocità media. La crema ha assunto la consistenza tipica della panna montata insaporita però dal cioccolato e dai fiori d'arancio... era veramente squisita. 
Grazie all'aiuto di una sac a poche ho farcito quindi le mio brioche che in un attimo sono sparite! :)


se volete potete fare una brioche grande e portarla in tavola guarnita di affettati e salumi vari... il contrasto dolce e salato è ottimo ed è una buona idea da presentare come centro tavola di un piccolo buffet.




buon appetito a tutti!   
 

22 commenti:

  1. Congratulazioni!!! Tanti, tanti, tanti auguri e altre mille di queste soddisfazioni! :) I regali sono stupendi e queste brioches sono fantastiche, quella grande è un'idea stupenda che proverò quanto prima!!! :D Complimenti, un bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina e grazie!!!! bella l'idea della brioche grande con gli affettati eh! l'idea è venuta per caso.. avevo più impasto e l'ho messo in un bello stampo e poi il contrasto dolce salato miè saltato in mente subito dopo aver assaggiato la brioche! :)

      Elimina
  2. ma ciaooo apro il blog e ecco che mi vedo una brioche meravigliosa! certo le mie papille gustative sono a corto di assaggio ma la vista ringrazia!!! sai come ti verrebbero bene con la tua nuova planetaria le brioche col tuppo siciliane?? haaa magari ci fosse anche la panna..;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh Chiara mi precedi sul tempo! ci avevo già pensato alle tue brioche :) arriveranno presto promesso!
      buona giornata, un abbraccio :)

      Elimina
  3. Congratulazioni davvero!!! Che splendido regalo!!!!
    Le brioches sono fantastiche...l'ide della brioches con salumi come centro tavola di u buffet è davvero geniale....e chissà che bontà!!!!!

    Un abbraccio e ancora congratulazioni
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazieeeeeeee siete carinissimi come sempre un abbraccio a voi :)

      Elimina
  4. Congratulazioni!!! E che fratello generoso che hai ahahah Le brioches sono fantastiche, voglio provarle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si il mio fratello ne è fantastico! :) provale le brioche e poi fammi sapere!!! :)

      Elimina
  5. innanzitutto complimenti dottoressa!!! bravisssima issima issima! e ci credo che ti sei presa una pausa... e ben meritata direi!!!

    e queste briosche sono uno spettacolo, ma io se permetti me ne prendo una con la crema di cioccolato..mmmm come ne sono golosa...
    ma solo virtuale...ora basta con i dolci!
    un bacione e un abbraccio e ancora tanti tanti complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Simo e grazie per i complimenti! la brioche al cioccolato c'era ! avevo fatto pure quella eheheh a casa mia non ci facciamo mancare nulla in fatto di golosità :)
      un abbraccio ci si vede sul grupppo :)

      Elimina
  6. Congratulazioni per la laurea e complimenti come al solito per le tue abilità culinarie! Baci e abbracci.......

    RispondiElimina
  7. Dottoressa!!!!! Ecco dov'eri finita!!! Grande fratellone che ti ha regalato la planetaria... fantastico!!! Congratulazioni, sei stata bravissima, anche per la brioche! Un bascione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Patty e grazie mille per tutti i complimenti e per gli auguri :) un grande abbraccio !

      Elimina
  8. Congratulazioni, tantissimi auguri!!!!!!!
    Che regalo fantastico hai ricevuto, io ce l'ho, sempre rosso il mio KA! E' una meraviglia, vedrai.
    Intanto ti faccio i complimenti per queste brioches deliziose, mi piace molto sia la versione dolce che quella salata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Any! ma davvero hai la planetaria come la mia? m'insegni qualche bel trucchetto? perchè io non so bene regolare l'altezza della frusta e poi un dubbio su che ordine seguire per aggiungere i vari ingredienti....
      ti romperò le scatole insomma!!! ehehhe
      un abbraccio

      Elimina
    2. Segui molto attentamente le istruzioni dal libro per regolare la frusta. Io ho fatto così. Diciamo che non tocca il fondo del vaso, ma è lì, al limite.
      E non ti preoccupare per le ricette, le fai come con qualsiasi altro robot. E' la stessa cosa, solo che il lavoro del ka è imparagonabile. Un abbraccio!

      Elimina
    3. grazie mille Any il fatto è che quando la metto a velocità 10 un pò sui lati tocca! vedo un attimo se no la alzo un pò :) grazie mille davvero! :)

      Elimina
  9. Complimenti dottoressa....mia cara ancora complimenti... bellissimo e utilissimo questo regalo del fratellone... sicuramente saprai usarlo meravigliosamente! Ottima anche la ricettina!!!! Dottoressa ... a presto!

    RispondiElimina
  10. grazie Serena!!!! :) cerco di sfruttarla al massimo!!!
    bacioni a presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Dottoressa!!!! Adesso puoi lavorare in ospedale!!!

    RispondiElimina