giovedì 8 agosto 2013

Involtini di vitello e salsiccia


Ho trovato questa bella ricettina in un piccolo riquadro del giornale "Sale & Pepe" di Agosto. L'abbinamento con la salsina è mio, ma se preferite potete benissimo accompagnarli con un purè o con della verdura grigliata.


Ingredienti per gli involtini
4 fettine di noce di vitella
4 pezzetti di salsiccia privata della pelle
4 foglie di salvia
burro q.b
brandy un bicchierino da liquore
sale, pepe q.b

Ingredienti per la salsa alle foglie di cipollotto
150g di fogliedi cipollotto
un cucchiaio di patata lessata
brodo vegetale, olio evo q.b
sale e pepe a piacere

Preparazione
Per prima cosa preparate gli involtini battendo leggermente le fettine di vitello con un batticarne. Al centro di ogni fettina adagiate un pezzo di salsiccia, avvolgetela con la fettina e all'altezza dell'apertura sitematevi una foglia di salvia. Chiudete ogni involtino con un pezzetto di spago da cucina. 
Mettete da parte gli involtini e concentratevi ora sulla salsina d'accompagnamento: Sbollentate in un pò di acqua salata le foglie di cipollotto fino a quando non saranno cotte, Una volta scolate ponetele subito in una ciotola di acqua e ghiaccio per farle restare di un bel verde vivo. Scolatele e strizzatele leggermente e ponetele nel bicchiere del mixer ad immersione. Frullatele con un pò di brodo vegetale, la patata lessa e un filo d'olio. Salare e pepare. 
Cuocere quindi gli involtini facendo fondere una bella noce di burro in una padella antiaderente. Rosolarvi gli involtini pochi minuti, salarli, peparli e poi bagnarli con il brandy. Lasciare evaporare l'alcool e poi coprite con un coperchio e lasciateli cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti. Se si asciugano troppo bagnateli con un pò di brodo vegetale.



4 commenti:

  1. A me Sale e Pepe di Agosto non è ancora arrivato :( Salvo la ricetta, devono essere buonissimi!!! Complimenti, un bacio grande e buona giornata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si devi rifarti appena ti arriva! ci sono un sacco di ricette deliziose! un abbraccio e grazie

      Elimina
  2. bella questa salsina con le foglie di cipollotto... io le butto sempre!
    e la salsiccia... diciamo che non è proprio un piatto estivo ma adoro gli involtini e con la salsiccia...credo siano irresistibili.
    per me ultimo giorno di lavoro
    quindi..girellerò meno per i blog, ma a parte la prossima settimana, sarò quasi sempre presente
    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le butti Simo?? è un peccato io invece cerco di usarle sempre ... anche semplicemente stufate e nella frittata sono ottime! dai beata te che è il tuo ultimo giorno di lavoro e così poi te ne vai in vacanza! per me niente vacanze quest'anno! uff! un bacione e a presto!

      Elimina