mercoledì 7 gennaio 2015

Galette des rois


Sono felice di aprire il 2015 con questo bel post e in questa data per me così significativa.
Il 7 Gennaio 2014 per me è stato l'inizio di un avventura che spero non finirà mai così come alcune amicizie che sono iniziate quel giorno e che spero possano continuare per sempre!
diventa difficile per me descrive le emozioni e la felicità provata lungo tutto il periodo del corso di pasticceria via via fino alle diverse esperienze lavorative e l'affetto che ho trovato in tante persone... l'appoggio che ho ricevuto dalla mia famiglia e dalle persone a me più care ... insomma il 2014 è stato sicuramente l'anno delle rivelazioni... della felicità pura e della convinzione che nonostante tutto ciò che ho perso ne è valsa la pena... perchè non è mai sbagliato inseguire i propri sogni ... prima o poi, se la strada è quella giusta, se hai seguito il cuore e hai dato l'anima e il cuore nelle tue azioni... prima o poi tutto l'amore che ci hai messo dentro tornerà indietro ...
Con questo non voglio far credere che le difficoltà e le paure non ci siano, anzi ... purtroppo vivo in un paese che ha smesso di credere che i giovani siano una risorsa, ma io nonostante tutto ho deciso di credere nel mio sogno e di investire tutta me stessa in questo progetto... il tempo prima o poi rivelerà se ho davvero fatto la scelta giusta...
Buon inzio anno a tutti voi cari amici e lettori... che questo sia l'anno dei sogni esauditi per tutti e che possiate diventare i re dell'anno!


La ricetta della mia prima Galette des rois

Composizione del dolce:

-Pasta sfoglia fresca e stesa il giorno prima della preparazione del dolce (la ricetta la trovate qui oppure potete comprare due rotoli di sfoglia pronta fresca)
-Crema frangipane di Pierre Hermé

Crema pasticcera per la crema frangipane:

125gr di latte intero fresco
10gr di amido di mais
30gr di zucchero
20gr di tuorlo d'uovo
12gr di burro morbido
1/4 di bacello di vaniglia Bourbon

Procedere come per una normale crema pasticcera. Dopo cotta e quando arriva a 50°C aggiungere il burro a cubetti e frustare vigorosamente. Porre la crema su una teglia tra due fogli di acetato e riporla in frigorifero fino a completo raffreddamento.

intanto preparare la crema frangipane:

65gr di burro morbido pomata
85gr di zucchero a velo
100gr di mandorle in polvere
5gr di amido di mais
1 cucchiaino da caffè di rhum
50gr di uovo
160gr di crema pasticcera

Setacciare due volte lo zucchero a velo con l'amido di mais e la polvere di mandorle.
In una ciotola lavorare con una marisa il burro in modo da renderlo morbido e plastico. Aggiungere le polveri setacciate e alternarle con l'uovo leggermente sbattuto. Terminare con il rhum e poi, quando è ben fredda, aggiungere anche la crema pasticcera. Mescolare accuratamente e porre a riposare in frigorifero per circa 40 minuti.

Montaggio:

Prendere la pasta sfoglia precedentemente stesa e tagliata con un coppapasta da 22cm di diametro.
Inserire la crema in una sac a poche senza bocchetta.
Spennellare i due dischi con del tuorlo d'uovo sbattuto con poche gocce di latte. sul primo disco creare una spirale di crema partendo dal centro del disco fino al bordo avendo però cura di lasciare liberi due centimetri dal bordo. Adagiare sopra la crema il secondo disco di sfoglia e chiudere i bordi a piacere. o con una forchetta o con i polpastrelli e l'aiuto di un coltello (come ho fatto io)
Riporre la torta così composta in freezer per circa 15 minuti o cmq fino a quando è ben fredda ma non congelata.
Spennellare tutta la superficie con il composto di tuorlo e latte e poi con un coltello ben affilato creare un decoro a piacere. Infornare a 180°C per circa 30 minuti.
Servire tiepida.

se si vuole seguire la tradizione francese nella torta si dovrebbe nascondere un fagiolo ... chi lo troverà nella sua fetta diventerà il Re della giornata e sarà incoronato con una piccola coroncina di cartone!





11 commenti:

  1. Bellissima!! Complimenti, io nonostante un bel coltello affilato non sono riuscita a far venire un bel decoro così :D Bella questa torta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ! Lavorandobcon la pasta sfoglia so che i tempi di riposo e raffreddamento sono essenziali per un buon risultato ... che sia stato quello? :) cmq decoro o meno l importante è che sia anche buona!!!

      Elimina
  2. Che meraviglia!!! Credo che sarà la mia prima torta del 2015... anche se non verrà mai così bella! Ti faccio sapere, eh! ;) Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo devi assolutamente farmi sapere come viene !!!!! :) aspetto tue notizie:)

      Elimina
  3. non puoi fallire! sei bravissima e determinata e vedrai che sarà un successo! bellissima la tua prima galette...pas évident de la faire! auguroni e un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero con il cuore e spero che la determinazione e la voglia di imparare non mi abbandonino mai ! Un abbraccio e grazie :)

      Elimina
  4. Simona tu sei un mito, fantastica.... non ho dubbi sul tuo successo, nessuno! Vedrai che andrà tutto a gonfievele! Sei bravissima!!!! un bascione!

    RispondiElimina
  5. Ciao Simona , complimenti per il tuo blog ... ma soprattutto per l'amore e la passione che riesci a trasmettere per quello che fai :)

    RispondiElimina
  6. Ad incuriosirci ce l'hai fatta ...
    :)
    Anch'io come te adoro la pasticceria , ogni tanto mi verrebbe voglia di mollare il lavoro attuale per inseguire il sogno di aprire una pasticceria .... ma non saprei do dove cominciare ... la vedo una follia più grande di me .... mi piacerebbe fare un corso amatoriale ... ma esistono per chi lavora a tempo pieno ?
    Per ora sogno ad occhi aperti ... poi chissà ....
    Mi piacerebbe conoscere esperienze di persone che invece hanno trasformato il sogno in realtà !
    :)

    RispondiElimina
  7. Hai i miei stessi desideri...Proprio in questi gg mi informavo di un corso di pasticceria. Ma è per chi non lavora... quindi non per me! A casa ne consumo di ingredienti e ne butto di cose non riuscite... ma non mollo.. :D

    RispondiElimina
  8. Potevo mancare?! Certo che no! In questo post parli di un amore che conosco, l'amore di cui investi le passioni e sono convinta anche io che prima o poi si raccolgano i suoi frutti!
    È stato un piacere fare la tua conoscenza, spero di rivederti presto!!
    Un bacio

    RispondiElimina