mercoledì 24 luglio 2013

non una semplice pasta e salsiccia...

Ma una super pasta e salsiccia di quelle così buone che ne mangeresti una pentola intera! o almeno... questo è l'efetto che ha fatto ai miei ospiti qualche sera fa...


Per la preparazione del sugo di salsiccia
salsiccia circa 200g
cipolla bionda 1
olio 2 cucchiai
acqua calda mezzo mestolo circa
vino bianco secco mezzo bicchiere circa
sale, pepe q.b

Per la preparazione del cacio e pepe
parmiggiano grattugiato 50g
pecorino grattugiato 50g
acqua di cottura della pasta mezzo bcchiere scarso

Per la cottura della pasta
pasta corta 300g
acqua 3l circa
sale grosso 30g

Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare il sugo: si prende una padella antiaderente bella ampia, si scalda l'olio e si rosola a fuoco medio la cipolla. Quando è un pò dorata si aggiunge la salsiccia, la si rosola e si sfuma il tutto con il vino bianco. Si porta a cottura la salsiccia aggiungendo quel pò di acqua necessaria pr formare un bel sughetto cremoso. Si sala se necessario e si aggiunge una grattata di pepe. 
Mettere a bollire l'acqua della pasta, quando bolle aggiungere il sale e poi buttarvi la pasta. Intatno che la pasta cuoce preparare il cacio e pepe: prendere una ciotola, versarvi i formaggi. Prendere un pò di acqua di cottura della pasta,l mescolare con una frusta aggiungere il pepe e lasciare da parte la crema. Quando la pasta è cotta travasarla nella padella con la salsiccia, mescolare bene e amalgamare il sugo. Versare quindi la pasta nella ciotola del cacio e pepe mescolare per circa uno due minuti e servire subito.

Se si vuole si può accompagnare con un pò di bucce di melanzana fritte: tagliare la buccia di una melanzana a julienne, infarinarle e friggerle in olio ben caldo.

 

 

domenica 21 luglio 2013

Bavarese alle fragole e cioccolato bianco



Questa torta è composta da 

Pasta frolla bretone di M. Santin
Bavarese al cioccolato bianco e limoncello di L. Mannori
Gelée di fragole di P. Torreblanca
Fragole caramellate di R. Mezzini

 
per la frolla...

burro 232g
farina 00 212g
zucchero a velo 70g
fecola 42g
sale Maldon un pizzichino
tuorlo d'uovo sodo 1

Burro a temperatura ambiente. Quando sarà abbastanza morbido prendetene una piccola quantità e lavoratelo con una forchetta fino a farlo diventare a pomata. Sbriciolateci il tuorlo sodo e lavoratelo con il burro.
Nella ciotola dell'impastatrice mettete metà farina, la fecola, lo zucchero. Aggiungete il burro, il sale e il burro più l'uovo. lavorate lentamente e quando il composto diventa omogeneo metteteci la restante farina. Formate un panetto e mettete a riposare una giornata... Passato il tempo di riposo, ricavate dalla sfoglia una base alta circa 3-4mm e larga 18cm di diametro. Mettete in forno preriscaldato a 170°C per circa 15-20 minuti.
Togliete e lasciate raffreddare.

  
Per la bavarese...

latte 112g
tuorli 45g
cioccolato bianco di qualità 57g
gelatina in fogli 4g
limoncello 25g
panna 350
scorza di limone 

Con il latte, i tuorli d'uovo e la gelatina fate una crema inglese con la particolarità di essere senza zucchero. Montare poco i tuorli, aggiungere il latte bollente aromatizzato alla scorza di limone e riportando il tutto a 84°C. Aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda, filtrare la crema e aggiungere al cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria e aggiungere il limoncello. Semimontare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema oramai tiepida. 


 Per la gelée alle fragole

passato di fragole 375 + 50g

succo di limone 10g
zucchero 50 + 12g
maizena 17g
gelatina in fogli 4g

Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina. Far bollire i 375g di passata di fragole setacciata. Aggiungere i 50g di zucchero al purè di fragole bollente e intanto prendete una ciotola, metteteci il succo di limone, la maizena i restanti 12g di zucchero e gli altri 50g di passato di fragole. Aggiungere quest'ultimo composto al passato di fragole bollente. Far raffreddare poco e aggiungere la gelatina strizzata. Mettere la gelatina in un cerchio di 16cm di diametro una parte della gelée fino a formare uno strato spesso circa 1- 1,5cm ( il resto della gelée vi avanzerà). porre in freezer.

Montaggio...

Colare la metà della bavarese all'interno di un cerchio da pasticceria di 18cm di diametro. Mettere lo stampo in freezer per dieci minuti. Estraete lo stampo con la bavarese dal freezer, prendete anche la gelée e posizionatela all'interno del cerchio sopra alla metà di bavarese. Calcate leggermente per inserire per bene lo strato di gelée. rivestite il tutto con la restante bavarese e mettete in freezer per altri 10 minuti. Passati quest'ultimi 10 minuti, riprendete lo stampo e ultimate con il biscotto bretone. Congelate il dolce fino al giorno in cui lo servirete.


Il giorno stesso...

fate le fragole caramellate

zucchero 50g
acqua 25g
glucosio 50g
fragole a piacere

Mettere in un pentolino acqua e zucchero, far prendere bollore  e aggiungere il glucosio. far caramellare. spegnere il fuoco e immergere la punta delle fragole portandole poi leggermente in alto. Cercare un modo per appenderle così da farle asciugare. Volendo con il caramello si possono fare anche dei riccioli o altre decorazioni tenete però conto che il caramello dura solo poco ore poi si scioglie.

Al momento, togliete la bavarese dal freezer. Date una leggera spuzzata di colorante alimentare, cospargete la superficie con gelatina neutra e decorate con le fragole caramellate.


Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest  Get an Aid in the Kitchen del blog Cucina di Barbara


sabato 20 luglio 2013

Zucchine ripiene con crema di latte


In questa stagione l'orto è un trionfo di prelibatezze e le deliziose zucchine, così versatili, ben si prestano a innumerevoli preparazioni... tra le tante io vi propongo questa ... 

Ingredienti per le zucchine ripiene:

zucchine 2 da riempire + 1 da rosolare
cipolla 1
latte 250ml
burro 25g
farina 25g
chiodi di garofano 2
formaggio emmentaler grattugiato 50g
olio evo q.b
sale e pepe q.b
grana grattugiato 1 cucchiaio 

Ingredienti per la passata di pomodoro

pomodoro
olio evo
basilico


Preparazione:
 
Porre sul fuoco una pentola di acqua e portare a ebollizione, intanto, tagliare le due zucchine da riempire a pezzetti di circa 5-6cm. Quando l'acqua bolle salare, immergervi le zucchine e lasciar cuocere per circa 5-7 minuti. Una volta cotte scolarle e metterle in una bacinella di acqua e ghiaccio per mantenere il loro bel colore verde. Munirsi di un coltellino affilato e scavare delicatamente i pezzi di zucchine ad una ad una, riporle nell'acqua e lasciare da parte.
Tagliare a dadini la zucchina rimasta e farla rosolare con la cipolla tagliata finemente in una padella antiaderente unta d'olio e mettere da parte. 
Preparare ora la crema di latte: in una casseruola riscaldare a fuoco medio il latte con i chiodi di garofano, portare a ebollizzione e poi filtrare. Conservare in una caraffa. Sciogliere il burro nella casseruola usata per il latte e aggiungere la farina setacciata. Continuare a cuocere e a mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere il latte filtrato e mescolare energicamente con una frusta, fino ad ottenere un composto ben liscio. Cuocere per 4-5 minuti a fuoco bassissimo. Frullare il tutto con il formaggio grattuggiato e aggiungere la zucchina e la cipolla rosolate, salere e pepare e mettere da parte. Preriscaldare il forno a 180°C.
Ora riprendere le zucchine scavate ed asciugarle delicatamente con un canovaccio pulito. rivestire una teglia con carta forno ed adagiarvi lezucchine forate in verticale. Prendere una sac a poche, riempirla con il composto di crema di latte, tagliare la punta della tasca da pasticceria e riempire le zucchine. Cospargerle di grana grattuggiato e mettere in forno per circa 20 minuti a 180°C circa.
Mentre le zucchine cuociono prendere una pentola e portare a bollore dell'acqua. Scottarvi i pomodori e pelarli. Tagliarli a pezzetti e farli cuocere in una padella con un filo d'olio e del basilico fresco. Salare, pepare e quando il sugo è ben cotto frullare con un frullatore ad immersione e passare il composto al setaccio. 
Ora non resta altro che comporre il piatto: Prendere un cucchiaio di salsa di pomodoro e adagiarla sul piatto, posizionarvici sopra tre pezzi di zucchina a persona, irrorare con un filo d'olio e servire.  


 

 

giovedì 18 luglio 2013

Ultima insalata ...

Ed eccoci finalmente arrivati all'ultima insalata ... è stato divertente proporvi diverse varianti per poter giocare con gli ingredienti e soprattutto tenersi in forma con gusto ! 
Spero vi siano piaciute queste ricettine.... a prestissimo con nuove e fantasiose ricette !


Ingredienti:

taleggio due fette tagliate a cubettoni
insalata tipo lattuga a piacere
mandorle una manciata
uovo 1
pangrattato per impanare
farina due cucchiai
olio evo 2-3 cucchiai
aceto una spruzzata
senape un cucchiaio
sale a piacere
olio di semi per friggere


Preparazione:

Tagliare il formaggio a cubettoni e lasciare in un luogo fresco ( anche in frigorifero va bene). Intanto pulite per bene l'insalata e spezzettatela grossolanamente con le mani. Ponetela in una ciotola e dedicatevi alla preparazione della vinaigrette: Mettete in una ciotola il sale, l'aceto, l'olio e la senape. Battete bene con un cucchiaio e lasciate da parte.
Impanata i cubetti di formaggio passandoli prima della farina poi nell'uovo sbattuto e quindi nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo. Una volta pronti passateli su carta assorbente.
Distribuite quindi la vinaigrette sull'insalata, adagiate i bocconcini di formaggio, le mandorle e portate in tavola.

mercoledì 17 luglio 2013

un altro giorno, un'altra insalata !


 Ingredienti:

patate 3 medie
pomotori 3 medi
olive taggiasche un cucchiaio
capperi sotto sale 1 cucchiaio
tonno sott'olio 200g
origano secco un pizzico
olio, aceto, sale e pepe q.b


 Preparazione:

Lessate le patate, sbucciatele, lasciatele raffreddare e poi tagliatele a fette di circa 1 cm.
Intanto mettete a bagno per circa 5 minuti i capperi, poi sciacquateli, eliminate il sale e metteteli da parte.
Lavate i pomodori  e tagliateli a tocchetti. Prendete le olive e schiacciatele leggermente.
Prendete una ciotola metteteci le patate ormai fredde, le olive, il tonno e i capperi. condite con sale, aceto, olio e una spolverata di origano secco. mescolate e servite.  



martedì 16 luglio 2013

Insalata di farro



Ingredienti:
farro 75g a testa
emmentaler 3 fette spesse (o scaglie di grana)
tonno sott'olio due lattine medie
pomodori ramati 2-3
timo qualche fogliolina
olio, aceto, sale e pepe q.b
Preparazione:
Prendere una capiente pentola, riempirla d'acqua e portarla a bollore. Quando bolle aggiungere il farro e lessarlo per 30 minuti circa.
Intanto che il farro cuoce, aprire il tonno, scolarlo e metterlo nell'insalatiera. Prendere poi il pomodoro e l'emmentaler e tagliarli a cubetti. Metterli nell'insalatiera, mescolarli con il tonno e aggiungere anche il timo.
Una volta che il farro è cotto, scolarlo, passarlo sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura e una volta ben asciutto aggiungerlo agli altri ingredienti nell'insalatiera. Condire con olio evo, sale e pepe e servire.


lunedì 15 luglio 2013

Insalate a go go


Con questa insalata voglio inaugurare un breve ciclo di post interamente dedicati alle insalate ... sono fresche, leggere e soprattutto sono trasportabili facilmente :) per il pranzo in ufficio, ma anche per n veloce e colorato pranzo in spiaggia :)

Insalata con uova sode, tonno e cipolle (tratta da Sale & Pepe speciale insalate)

uova 1 a testa
cipolla rossa 1 grande
tonno sott'olio in filetti o scatoletta una confezione circa 140-200g
sedano 1
capperi sotto sale 2 cucchiai
olio q.b
sale e pepe q.b

Per prima cosa tagliamo finemente la cipolla e la mettiamo a bagno una mezz'ora circa in modo tale da farle perdere quel suo caratteristico sapore pungente e renderla un filo più digeribile.
Prendiamo le uova, e le mettiamo a lessare per circa 8-9 minuti. Prepariamo i cappperi, li mettiamo in acqua fredda qualche minuti e poi li scoliamo e li sciacquiamo per bene. 
Puliamo il sedano e lo tagliamo a fettine sottili tenendo da parte anche qualche piccolo ciuffetto.
Ora dobbiamo solo comporre la nostra insalata: Prendiamo il piatto di portata vi adagiamo le uova lessate e tagliate in 4, il sedano a fettine, la cipolla, il tonno scolato e a scagliette
e infine i capperi.
Condiamo l'insalata con olio, sale e pepe e portiamo in tavola .

 

domenica 14 luglio 2013

E' sempre tempo di biscotti


 I biscotti per la mattina erano terminati e così oggi ho dedicato qualche oretta alla realizzazione di queste deliziose ciambelline. Io mi sono permessa di interpetare liberamente la ricetta dei biscolatte di Luca Montersino... spero non me ne voglia male... 



per circa 30-40 biscotti

farina 485g
zucchero semolato 200g
burro 200g
amido di riso 65g
uova 85g
yogurt 40g
glucosio 20g
sale Maldon un pizzico
lievito 4g
vaniglia a piacere

Impastare nella ciotola della planetaria il burro morbido con lo zucchero e il glucosio. quando sono ben amalgamati unire le uova, lo yogurt, il sale e la vaniglia (o altro aroma). Impastare e amalgamare gli ingredienti poi aggiungere la farina precedentemente setacciata con amido e lievito. Prendere l'impasto, dividerlo in due e con l'aiuto della pellicola formare due cilindri. Arrotolare ogni cilindro nel foglio di pellicola cercando di ottenere un incarto simile alle caramelle. Lasciare riposare in frigorifero alcune ore. Riprendere poi l'impasto, tagliarlo in dischi di 1cm di spessore con l'aiuto di un'unghia o con un coltello. Infornare a forno già caldo a 160-170°C fino a colorazione. 


Sono ottimi "pucciati" nel latte sia freddo che caldo ...



venerdì 12 luglio 2013

Gnocchi al verde


 patate ci sono, uova anche, la farina pure, il basilico non può mancare e la passata di pomodoro? dov'è? dov'è? possibile che l'abbiamo finita???!!!! cavoli questa non ci voleva ... e ora che si fa??? 
beh si cambia sugo e lo si fa tutto in verde !!!!!

Sugo con pistacchi, zucchine e basilico

zucchine 3 medie
basilico 25-28g
Grana Padano 25g
olio 6 cucchiai per il pesto + tre cucchiai per le zucchine
sale q.b

Per prima cosa preparare il pesto: lavare, asciugare e porre nel tritatutto il basilico, aggiungere il pesto di pistacchi, il grana grattuggiato e l'olio per il pesto. Frullare il tutto, mettere in una ciotola, regolare di sale e lasciare da parte.
Prendere le zucchine tagliarle in spicchi dopo averle ben lavate. In un tegame farle rosolare con l'olio, salare e lasciare da parte.
Intanto preparare gli gnocchi



Gnocchi per 4 persone

patate lessate 8 medie
farina q.b
uovo 1
sale un pizzico

In una ciotola mettere un pò di farina setacciata, le patate schiacciate, il sale e l'uovo Impastare e aggiungere farina solo se necessario. Creare un impasto omogeneo, farne un salsicciotto e dividerlo in tanti pezzetti. Ogni pezzetto lo si arrotola sotto le dita in modo da creare un lungo cilindro. Tagliare il cilindro in tanti pezzetti e passarli sul rigagnocchi. I nostri gnocchi sono pronti

Mettere a bollire abbondante acqua, salarla e buttarvi gli gnocchi. Mano a mano che vengono a galla, scolarli con una schiumarola e saltarli nella pentola con le zucchine. Quando tutti gli gnocchi sono stati cotti, spegnere il fuoco e aggiungere il pesto. Mescolare e servire.  



giovedì 11 luglio 2013

Nachos fatti in casa


Con l'estate che avanza e le ferie che si avvicinano si ha sempre voglia di festeggiare e di trovarsi con gli amici a bere qualcosa di fresco e spiluzzicando qualcosa. 
Oggi per un aperitivo che stupisca i vostri ospiti ho pensato di proporvi questi... sono i famosi nachos... si si proprio come quelli che trovate nelle bustine già confezionate... anzi devo ammettere che questi sono ancora più buoni !!!! Io li ho accompagnati con una salsa un pò italianizzata fatta di taleggio, peperoncino, pomodoro e erba cipollina... ma prima di parlare della salsa concentriamoci su questi fantastici snack!


Per 4 persone

farina di mais bianco (per tortillas) 170g
acqua calda 200g
sale un bel pizzico
olio di semi ( arachidi o mais o girasole...)

Setacciare la farina e mescolare con l'acqua calda e il sale. Iniziare ad impastare fino a che non si è ottenuto un bel panetto liscio e uniforme (non vi preoccupate se si sgretola un pochino .... è normale!) 
Dividete il panetto in sei palline e ogni pallina stendetela finemente in un disco aiutandovi con una matterello e ponendo la pallina tra due fogli di carta forno. Una volta ottenuti sei dischi tagliateli a spicchi più o meno regolari. 
Scaldate ora dell'olio di semi e friggete i nachos pochi per volta rigirandoli almeno una volta. 
 Una volta fritti scolateli su carta assorbente, salateli leggermente, pepateli e se vi piace dategli una spruzzata di paprika o dolce o piccant. Disponeteli su un piatto bello colorato ( è importante perchè deve ricordare il Messico e i suoi stupendi colori) e serviteli accompagnandoli con la salsa al formaggio. 



Ora dedichiamoci alla salsa:

tagliamo a cubettini sottili il pomodoro, tagliamo a fettine l'erba cipollina e preleviamo da dei peperoncini essiccati un pò di semini piccanti. 
Prendiamo un pentolino con fondo spesso, mettiamo due o tre fette spesse di taleggio, qualche cucchiaio di panna e continuando a mescolare, facciamo sciogliere per bene. Aggiungiamo una parte dei semi di peperoncino, Passiamo la nostra crema nel mixer ad immersione. Poniamo in una ciotola la crema di formaggio, sulla superficie cospargiamo di pomodoro, erba cipollina e i restanti semi di peperoncino... 

Siamo ora pronti ad immergere i nostri nachos in questa deliziosa salsa al formaggio .... Se vi va accompagnate il tutto con un ottima birra fredda, tipo Corona e del limone!


venerdì 5 luglio 2013

Polpo "a secco"


Oggi voglio stupirvi con questa ricettina semplice e estiva. Probabilmente vi starete chiedendo qual'è la novità... trattasi di un polpo lessato con un filo d'olio, del prezzemolo e niente più .... e invece cari amici vi state sbagliando! Questo polpo infatti non è stato lessato, ma è cotto a secco ! si si proprio così ... senza nemmeno un filo d'acqua! Io ho trovato la ricetta qui, ma ora ve la trascrivo paro paro perchè è davvero light e gustosissima!

Cosa serve?

Un polpo (io ne ho usato uno da 1kg abbondante) 
una pentola con doppio fondo

Prendere la pentola con doppio fondo, scaldarla bene su fuoco alto, si aggiunge il polpo si mette su fuoco basso e al minimo, lo si copre con il coperchio e si scrolla ogni tanto la pentola fino a quando il polpo non ha fatto un pò d'acqua. Si attende circa 40-45 minuti totali, dopodichè si spegne il fuoco e si lascia la pentola chiusa e a fuoco spento per 10 minuti. Ed ecco il vostro polpo pronto per essere gustato! 
Io l'ho servito intero ( avendo cura di togliere prima il becco) con un filo d'olio, del prezzemolo e dell'aglio ben tritati e due fettine di limone per chi gradisce.
  


 Insomma cosa state aspettando ? correte in pescheria e stupite i vostri ospiti!

mercoledì 3 luglio 2013

cheesecake o bavarese?




Sono stata contagiata dalla Santin mania!
eh si ... proprio qualche giorno fa ho postato il risultato delle mie sprimentazioni Santiniane per poter partecipare al contest indetto da Vale e Monica e ora non posso più smettere di leggere e rileggere le altre innumerevoli ricette che questo mitico maestro pasticcere ha creato negli anni ... 
Sono molto, molto grave. Credo. continuo a pensare a che gusto avrebbe quella tal crema accostata a quel particolare cioccolato o quella tal spezia se unita a quel favoloso cremoso che sembra così libidinoso da volercisi tuffare dentro....
che dire se non scusatemi, ma proprio non sono riuscita a trattenermi ! ripartecipo al contest con un'altra ricetta questa volta più estiva e sicuramente più giocosa!
e spero davvero che questa mia strana malattia non mi abbandoni più! 



Il dolce si compone di:
pan di spagna alla vaniglia
bavarese al caprino fresco
frolla allo zenzero
salsa ai frutti rossi 

Per il pan di spagna 

zucchero 90g (70+20)
farina 160g
tuorli 3 grandi
albumi 3 grandi
vaniglia 1/4 di baccello

Dividere longitudinalmente il baccello di vaniglia e prelevare i semi. Montare i turoli con 70g di zucchero e la vaniglia fino a quando il composto non scrive (circa 15-20 minuti) Aggiungere delicatamente la farina setacciata mescolando dal'alto verso il basso con una spatola. Montare a neve gli albumi con i restanti 20g di zucchero. Amalgamarli poi al composto di uova. Scegliere la tortiera dove cuocere il pan di spagna e rivestire con carta forno o imburrare  e infarinare. Cuocere il pan di spagna a 180°C verificando la cottura con uno stechcino. Quando è completamente asciutto il dolce è pronto. togliere dalla teglia e far raffreddare su di una gratella per dolci.


 Per la bavarese al caprino

caprino 300g (io ho usato quello di latte vaccino dell'Osella)
Zucchero semolato 150g (io ho usato lo Zefiro per essere più tranquilla che non si sentissero i granellini
colla di pesce 2,5g
Panna montata 150g
latte q.b

Con una frusta lavorare per bene il caprino con lo zucchero, unire il latte se il composto dovesse risultare troppo duro altrimenti evitare. Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per circa 1/2 ora poi strizzarla e farla sciogliere in un goccio di latte fatto bollire. Amalgamare il latte con la colla di pesce nella crema al caprino e infine, unire la panna montata con movimenti molto delicati. Prendere dunque un anello da pasticceria, rivestirlo di acetato, metterci un disco sottile di pan di spagna e versare sopra la bavarese. Mettere in frigorifero per minimo 6 ore.

Per la frolla allo zenzero

farina 00 250g
burro morbido 125g
zucchero a velo 70g
tuorli 3
uovo 1
zenzero fresco grattuggiato a piacere

Impastare nella ciotola della planetaria munita di gancio piatto, lo zucchero a velo setacciato, il burro, lo zenzero, i tuorli, l'uovo e metà della farina. Quando l'impaso è piuttosto omogeneo aggiungere la restante farina. Mescolare e avvolgere la pasta nella pellicola e farla riposare una giornata prima di usarla. Stenderla poi con il mattarello in una sfoglia sottile. Ritagliare un tondo del diametro appena più grande del diametro della bavarese. Ricavare all'interno del tondo di frolla dei buchi realizzati con le bocchette tonde della sac à poche. mettere in frigorifero un oretta poi infornare a 170°c per circa 10-12 minuti o cmq fino a colorazione. lasciare da parte.

Per la salsa ai frutti rossi

vino rosso 75g (io ho usato un barbera)
Porto 15g 
zucchero semolato 23g
frutti rossi (lamponi, ciliegie, fragole) 75g

Porre in una casseruola il vino rosso, il Porto e lo zucchero. far bollire dolcemente fino a ridurre a metà i liquidi. Fuori dal fuoco aggiungere i frutti rossi misti, lasciandone da parte qualcuno per la decorazione. Frullare il tutto, filtrare con un setaccio e mettere in frigorifero.


 Montaggio del dolce

Prendere la bavarese porla su di un piatto da portata, adagiarvi sopra il disco di frolla su alcuni buchi disporre dei frutti, su altri delle gocce di salsa e altri lasciarli vuoti. Decorare il piatto con un pò di salsa al porto tiepida e servire.

Con questo post partecipo al contest di Vale e Monica in collaborazione con il negozio Peroni di Roma.