eccoci qua...ci siamo, oramai non si può più negare.. il Natale è alle porte, il clima festoso è alle stelle e ora non si può far altro che accettarlo e lasciarci trasportare dalla sua magia ... so bene che è difficile, in questo brutto periodo che stiamo passando, essere gioiosi e allegri, eppure io credo che sia questo e non altri il Natale perfetto! se è vero che il Natale è solidarietà, aiuto reciproco, semplicità e calore allora perchè negarcene? perchè correre a destra e sinistra all'ultimo minuto per un regalo non sentito, per un dono fatto tanto per il "dover ricambiare"... non so voi, ma io questo Natale lo voglio vivere all'insegna della semplicità, dei veri valori, dei veri sentimenti e della tradizione... il mio Natale, infatti, non porta doni, ma sorrisi, non porta caviale, ma tortellini, non porta dolci sofisticati, ma.... profumo di biscotti !
inizio con la prima ricetta.. i biscotti "occhi di bue"
per circa 20-25 biscotti
farina 400g
zucchero 120g
limone zest di un limone
turlo d'uovo 1
burro 250g
marmellata di ciliegie, di albicocche e nutella qualche cucchiaio
zucchero a velo q.b
seconda ricetta: "baci di dama"
per circa 120 biscotti per baci:
burro freddo 300g
tuorlo d'uovo 1
zucchero a velo 150g
farina di mandorle o nocciole 150g
farina 440g
cacao amaro 10g
sale un pizzico
cioccolato fondente fuso per incollare i biscotti 120g
Amalgamare brevemente il burro e lo zucchero con le mani, aggiungere poi il tuorlo, il sale, e la farina bianca. proseguire poi aggiungendo il cacao, e la farina di mandorle. fare una bella palla omogenea e ricavare tanti piccole palline tonde, grandi quanto delle nocciole. depositarle su di una teglia rivestita da carta da forno e cuocerle in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti ( il tempo poi dipende dalla grossezza dei biscotti).
una volta che tutti i biscotti saranno cotti e freddi, sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e con un cucchiaino versarne una punta sul lato piatto dei biscotti ed unirli a coppie. cercare di accoppiare biscotti della stessa dimensione insieme. disporli su di una gratella per fare asciugare il cioccolato.
I baci di dama dico sempre che voglio provare a farli...ora ti "copio" la ricetta :)
RispondiEliminacopia copia ! è ottima davvero :)
EliminaIO I BACI DI DAMA LI ADOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina*.*
ehehehe si Alex devo dire che questi sono particolarmente buoni !!! dai appena ci si vede te li farò assaggiare o altrimenti ... metti tu le mani in pasta !!! tanto la ricetta ora ce l'hai ;) bacissimi
Eliminama i tuoi biscotti sono quelli buoni e scioglievoli? a me vengono buoni ma un pò troppo croccanti!
RispondiEliminaciao Lauretta! questi sono un pò croccantini perchè di base è cmq un tipo di pasta che somiglia molto alla frolla... poche uova e tanto burro.. più che croccanti direi friabili però... appena finisco questa riserva di biscotti magari faccio quelli di frolla montata che forse sono quelli che intendi tu ... si fanno con la sac a poche :)
EliminaEccomi da te, proprio belli i tuoi biscotti!
RispondiEliminaEccomi da te, proprio belli i tuoi biscotti!
RispondiEliminati ringrazio, sei stata gentilissima a passare ... intanto ti auguro qui buone feste e un felice e gioiso anno nuovo
Elimina