questo flan è strepitoso cari amici.. io l'ho proposto per il pranzo di Natale e devo dire che è stato letteralmente divorato!!!
la ricetta l'ho presa sul sito del gambero rosso e ci ho aggiunto la mia ricetta della salsa al grana padano... un abbinamento da urlo!
per uno stampo da plumcake per circa 8 persone
spinaci 800g
farina 70g
burro 70g
latte 1/2l
uova 3 piccole
cipolla 1 piccola
grana una generosa manciata
pangrattato 2 cucchiai
noce moscata, sale e pepe q.b
per la salsa al grana
grana grattuggiato 100g
panna 200ml circa (scarsi)
tuorlo d'uovo 1
mondare gli spinaci, lavarli con cura e lessarli brevemente con la sola acqua che è rimasta dopo il lavaggio. Una volta cotti, scolarli, lasciarli intiepidire e strizzarli forte con le mani per far uscire tutta la loro acqua. Scaldare 20g di burro in una padella, fare imbiondire leggermente la cipolla ben tritata e far rosolare gli spinaci tritati grossolanamente a coltello. Farli asciugare per qualche minuto. Fre poi fondere i restanti 50g di burro in una piccola casseruola e, mescolando, unire la farina setacciata. Quando il composto sfrigola aggiungere a filo il latte e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. salare e continuare a mescolare fino a che la salsa non prende l'ebollizione. fare cuocere per circa dieci minuti. farla intiepidire e amalgamarla agli spinaci, aggiungere il parmigiano, la noce moscata il pepe e le uova una alla volta. mescolare bene e regolare di sale. Ora bisonga preparare la teglia, prendere uno stampo da plumcake o stampino monodose, imburrarli e rivestirli con un velo di pangrattato. Versare il composto di spinaci, livellare la superficie e cuocere il flan per un'ora scarsa a bagnomaria in forno a 180°C. lasciarlo intiepidire, sformarlo e accompagnarlo alla salsa di parmigiano.
per la salsa: sciogliere a bagnomaria il parmigiano con circa 200ml di panna e il tuorlo d'uovo. quando la salsa è ben sciolta lasciatela intiepidire e versatela sul flan sformato.
farete un figurone!!!!!
Mi piasce parecchio!!! L'idea della monodose mi stuzzica assai! Buonissimo, complimenti Simo! Un bascio!
RispondiEliminagrazie Patty!!!! il monodose è molto chic ... fammi sapere :))) basci basci e buon anno!!
RispondiEliminaCiao Simona anch'io adoro i flan e li faccio spesso in mono dose. Di spinaci però non l'ho ancora provato. Ottima idea.
RispondiEliminaFelice di conoscerti
ciao Lisa! il piacere è tutto mio :) verrò a curiosare i tuoi flan allora :) baci e auguri di un felice anno nuovo
EliminaChe bello il tuo blog!!!Mi sono unita subito ai tuoi lettori.
RispondiEliminaQuesto flan di spinaci sembra davvero uno spettacolo!!!Ho già l'acquolina.
ciao Gwendy è un piacere averti tra i miei lettori! si si il flan è spettacolare... e quella salsina al formaggio... me ne mangerei a chili!!! :) a presto e buon anno!
Elimina